Cambiare le proprie abitudini si può e non è così difficile come sembra. Molte volte quello che manca è la determinazione e costanza nel perseguire un obiettivo.

30 minuti al giorno di esercizio fisico aiuta il corpo e la mente a stare bene. Non ci vogliono chissà quante ore per produrre le endorfine che ti faranno sentire un leone, rilassato ed in armonia con il mondo.

In 30’ minuti puoi decidere di svolgere una delle seguenti attività:

  • Una passeggiata a ritmo un pò più sostenuto del solito
  • Una piccola corsa
  • Un pò di CrossFit

Io preferisco la passeggiata in alcuni giorni ed una piccola corsetta negli altri anche per alternare un pò altrimenti mi annoio a fare la stessa cosa tutti i giorni. Fare la stessa cosa tutti i giorni se sei una persona che ha bisogno di cambiare per non annoiarsi è deleterio!

Per questo ho deciso di alternare durante la settimana due tipologie di esercizi fisici. Quello che però è importante non è tanto quello che sceglierai di fare nei 30 minuti di esercizio giornaliero ma per quanto tempo rimarrai costante nel farlo. Perché è proprio qui che il tuo cervello e la tua determinazione faranno la differenza.

Definisci un obiettivo

Definire un obiettivo è importante per ogni aspetto della vita. Senza obiettivi non sappiamo dove stiamo andando. Siamo come una nave in balia dell’oceano senza nessuno al timone.

Come prima cosa dovrai scegliere un obiettivo raggiungibile che potrebbe essere: “Farò 30 minuti di esercizio fisico un paio di volte a settimana”.

Ogni volta che terminerà la settimana e avrai svolto il tuo esercizio fisico segnerai sul calendario due crocette sulle giornate in cui hai svolto l'attività.

Il mese successivo farai lo stesso fino ad avere acquisito l’abitudine. Ti bastano dalle 4 alle 8 settimane per consolidare un abitudine quindi per due mesi cercherai di raggiungere un micro obiettivo. Quello di dedicare almeno 30 minuti a te stesso.

Dopodiché una volta che è diventata un abitudine non ti rimane che aumentare la frequenza e passare a 3 volte, poi a 4 per finire con 5 volte a settimana. Vedrai che non tornerai più indietro e la tua vita cambierà drasticamente.

Meglio la mattina, pomeriggio o sera?

Non c’è una risposta corretta ed una errata. Dipende da te. Per me ad esempio le attività mattutine sono sempre un incubo perché non ho voglia di alzarmi. Al contrario magari per te la mattina è il momento topico.
L’importante non è tanto quando farai le attività ma la costanza nel farlo, ricordati.

Come consiglio quindi scegli un periodo della giornata che non ti pesa e in cui stai bene.

Come scegliere gli esercizi fisici

La scelta degli esercizi è abbastanza indifferente. Potrebbe essere una passeggiata oppure una corsa ma anche qualcosa di un pochino più faticoso. Di seguito ti riporto alcuni video ed alcune risorse che ti potranno tornare utili.

Alcuni esempi di workout che potresti utilizzare per definire la tua sessione di 30'.

Alcuni Video interessanti

Se invece ti piace correre allora ti condivido il mio personale segmento da 30 minuti.

  • 15 minuti di riscaldamento
  • 5 minuti in progressione
  • 5 minuti a passo medio

Termino la seduta con 5 minuti di defaticamento.

Mantieniti motivato

Per non perdere la costanza e determinazione adotto un piccolo escamotage mandando in tilt la parte razionale del cervello. Conto alla rovescia!

5, 4, 3, 2, 1, si esce e si corre / cammina

Provaci è molto semplice. Dopo aver detto il numero 1 fai seguire l’azione che vorrai svolgere. In questo modo il cervello non ha il tempo di distrarsi e pensare ad altro oppure sabotarti la seduta di allenamento. Quindi tenderai a fare anziché pensare.

Questa tecnica la si può utilizzare per tutti gli aspetti della propria vita. Io ad esempio la utilizzo anche per svegliarmi la mattina!

Festeggia l'obiettivo raggiunto

Quando finisci il mese ricompensati apprezzando quello che hai raggiunto e la determinazione che ci hai messo nello svolgere la tua attività fisica quotidiana. Per i primi periodi se unisci alla gratificazione anche un piccolo premio, ad esempio una pizza fuori con gli amici oppure qualcos’altro renderai ancora più facile acquisire l'abitudine.

Un'ancora mentale è una leva psicologica talmente forte che se utilizzata correttamente ti farà fare cose incredibili!

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